Cerimonia di consegna dei Premi “M. Minghetti” e “A. Artese” 2026
Sabato 6 giugno 2026, nell'auditorium della Sede centrale del Liceo, si è svolta la Cerimonia di consegna dei Premi banditi dall'Associazione dei Minghettiani nel 2026.
Il Premio "M. Minghetti" 2026, per il miglior curriculum scolastico, è stato assegnato a Manfredo Notaro, della classe III L.
Il Premio "A. Artese" 2026, per la narrativa, è stato assegnato a Iris Rivolta, Beatrice Martire e Aurora Fattorini, con menzioni d'onore per Martina Falsetti e Chiara Marzocchi (vedi qui: Premio "A. Artese" 2026).
Alla Cerimonia sono intervenuti: l'Avv. Lorenza Zamboni (Presidente dell'Associazione dei Minghettiani), la Prof.ssa Margherita Rossi (in rappresentanza del Dirigente Scolastico), l'Ing. Domenico Micocci (Vice-presidente dell'Associazione dei Minghettiani) ed il figlio di Alessandro Artese, Dott. Nicola Artese.
Vi proponiamo alcune immagini della Cerimonia.
Il Premio "M. Minghetti" 2026, per il miglior curriculum scolastico, è stato assegnato a Manfredo Notaro, della classe III L.
Il Premio "A. Artese" 2026, per la narrativa, è stato assegnato a Iris Rivolta, Beatrice Martire e Aurora Fattorini, con menzioni d'onore per Martina Falsetti e Chiara Marzocchi (vedi qui: Premio "A. Artese" 2026).
Alla Cerimonia sono intervenuti: l'Avv. Lorenza Zamboni (Presidente dell'Associazione dei Minghettiani), la Prof.ssa Margherita Rossi (in rappresentanza del Dirigente Scolastico), l'Ing. Domenico Micocci (Vice-presidente dell'Associazione dei Minghettiani) ed il figlio di Alessandro Artese, Dott. Nicola Artese.
Vi proponiamo alcune immagini della Cerimonia.
Istantanee dalla cerimonia
Consegna del Premio "M. Minghetti" 2026 a Manfredo Notaro
Consegna del Premio "A. Artese" 2026
Primo premio ad Iris Rivolta
Secondo premio a Beatrice Martire
Terzo premio ad Aurora Fattorini
Festa annuale 2026 e Concerto minghettiano
Venerdì 15 maggio 2026, nella sede storica del Liceo, si è svolta l'Assemblea ordinaria dell'Associazione dei Minghettiani.
Al termine dell'Assemblea, il giovane pianista minghettiano Nicolò Rossi si è esibito in un concerto veramente suggestivo, nella cornice del loggiato del pianterreno della sede storica del nostro Liceo.
Le note romantiche dei brani di Schumann, Liszt e Chopin, eseguiti con grande capacità tecnica e interpretazione, uscivano dal pianoforte e si diffondevano per il nostro splendido Liceo, creando un'atmosfera unica.
La serata si è conclusa con il consueto brindisi minghettiano.
Vi proponiamo di seguito alcune immagini della serata.
Al termine dell'Assemblea, il giovane pianista minghettiano Nicolò Rossi si è esibito in un concerto veramente suggestivo, nella cornice del loggiato del pianterreno della sede storica del nostro Liceo.
Le note romantiche dei brani di Schumann, Liszt e Chopin, eseguiti con grande capacità tecnica e interpretazione, uscivano dal pianoforte e si diffondevano per il nostro splendido Liceo, creando un'atmosfera unica.
La serata si è conclusa con il consueto brindisi minghettiano.
Vi proponiamo di seguito alcune immagini della serata.
Visita alla mostra Il Quarantotto di Faustino Joli. Dipingere il Risorgimento tra Bologna e Brescia
Sabato 9 maggio 2026 la Minghettiana Storica dell’Arte Dott.ssa Isabella Stancari ci ha guidato alla scoperta della produzione di soggetto risorgimentale del pittore bresciano Faustino Joli (1814-1876), cui è dedicata una mostra allestita presso il Museo del Risorgimento.
Al termine della visita, abbiamo colto l'occasione per una foto presso lo scanno parlamentare di Marco Minghetti, esposto nel Museo.
Al termine della visita, abbiamo colto l'occasione per una foto presso lo scanno parlamentare di Marco Minghetti, esposto nel Museo.
Visita alla mostra Bartolomeo Cesi. Pittura del silenzio nell'età dei Carracci
Sabato 14 febbraio 2026 la Minghettiana Storica dell'Arte Dott.ssa Antonella Mampieri ci ha condotto alla scoperta dell'opera del pittore bolognese Bartolomeo Cesi, celebrato in una mostra allestita presso il Museo Civico Medievale.
Vi proponiamo alcune immagini del pomeriggio.
Vi proponiamo alcune immagini del pomeriggio.
Cerimonia di consegna dei Premi “M. Minghetti” e “A. Artese” 2025
Sabato 31 gennaio 2026, nell'auditorium della Sede centrale del Liceo, si è svolta la Cerimonia di consegna dei Premi banditi dall'Associazione dei Minghettiani nel 2025.
Il Premio "M. Minghetti" 2025, per il miglior curriculum scolastico, è stato assegnato a Nicolò Rossi, della classe III A (vedi qui: Premio "M. Minghetti" 2025).
Il Premio "A. Artese" 2025, per la narrativa, è stato assegnato a Beatrice Martire, Anna Pepe e Gloria Santucci (vedi qui: Premio "A. Artese" 2025).
Alla Cerimonia sono intervenuti: l'Avv. Lorenza Zamboni (Presidente dell'Associazione dei Minghettiani), la Prof.ssa Margherita Rossi (in rappresentanza del Dirigente Scolastico), l'Ing. Domenico Micocci (Consigliere dell'Associazione dei Minghettiani) ed il figlio di Alessandro Artese, Dott. Nicola Artese.
Vi proponiamo alcune immagini della Cerimonia.
Il Premio "M. Minghetti" 2025, per il miglior curriculum scolastico, è stato assegnato a Nicolò Rossi, della classe III A (vedi qui: Premio "M. Minghetti" 2025).
Il Premio "A. Artese" 2025, per la narrativa, è stato assegnato a Beatrice Martire, Anna Pepe e Gloria Santucci (vedi qui: Premio "A. Artese" 2025).
Alla Cerimonia sono intervenuti: l'Avv. Lorenza Zamboni (Presidente dell'Associazione dei Minghettiani), la Prof.ssa Margherita Rossi (in rappresentanza del Dirigente Scolastico), l'Ing. Domenico Micocci (Consigliere dell'Associazione dei Minghettiani) ed il figlio di Alessandro Artese, Dott. Nicola Artese.
Vi proponiamo alcune immagini della Cerimonia.
Istantanee dalla cerimonia
Consegna del Premio "M. Minghetti" 2025 a Nicolò Rossi
Consegna del Premio "A. Artese" 2025
Primo premio a Beatrice Martire
Secondo premio a Anna Pepe
Terzo premio a Gloria Santucci
Rievocazione storica del Natale 1909
|
Martedì 16 dicembre 2025 l'Associazione dei Minghettiani, con la collaborazione del Liceo Minghetti, ha curato la rievocazione del Natale 1909, il primo Natale della scuola nella sua sede storica di Palazzo Lambertini.
E' stata una serata suggestiva per ritrovarci, celebrare insieme le nostre radici e scambiarci gli auguri di Natale in un’atmosfera davvero unica, tra musica, tradizioni e storia minghettiana. Vi proponiamo una piccola galleria fotografica, con i momenti più significativi della serata. |
L'arrivo degli zampognari
Saluti istituzionali
Introduzione storica sul simbolismo natalizio
(a cura del Prof. Fernando Lanzi)
Esibizione del gruppo di ballo “Belle Époque”
(Associazione 8cento)
Brindisi natalizio e degustazione di vini storici delle colline bolognesi
(a cura di Cantina Manaresi)
Gran finale con balli e musica
Visita culturale alla Basilica di Santa Maria Maggiore Sabato 12 Novembre 2022
Visita culturale alla Chiesa di Santa Maria Maggiore Sabato 28 maggio 2022
Visita culturale alla Certosa - 21 Maggio 2017
Inaugurata la nuova facciata del Liceo Minghetti
E' con grande soddisfazione che diamo notizia del completamento dei lavori di ristrutturazione della facciata del nostro Liceo Minghetti.
La solenne inaugurazione, alla presenza delle Autorità scolastiche e provinciali, è stata celebrata venerdì 11 ottobre 2014 alle ore 10.30 presso il Liceo, in via Nazario Sauro 18.
La solenne inaugurazione, alla presenza delle Autorità scolastiche e provinciali, è stata celebrata venerdì 11 ottobre 2014 alle ore 10.30 presso il Liceo, in via Nazario Sauro 18.


















































































