Primo premio
Titolo: Pazzia
Autore: Letizia Malaguti, della classe III F
Motivazione: Il racconto è la rievocazione dell'ultimo, possibile colloquio tra il capitano Achab e la balena bianca. Il loro mondo si è ormai concluso, la caccia è finita, ma è accompagnata da un sentimento di umanità che stupisce dopo tanto furore e che, proprio per questo, assume una speciale valenza.
[leggi testo]
Secondo premio
Titolo: Sorpresa, in mezzo alle nuvole
Autore: Chiara Fanì, della classe III B
Motivazione: Il racconto, affettuosamente umano, è un dialogo silenzioso tra due giovani vite che si incontrano in una camera d'ospedale. Il lessico è appropriato, quasi sempre sorvegliato e la narrazione riesce a suscitare emozione nel lettore.
[leggi testo]
Terzo premio
Titolo: Memory
Autore: Beatrice Martire, della classe IV G
Motivazione: È la leggenda di un gioco di specchi complementari che si annullano quando siano attraversati da una persona alla quale trasmettono un sapere ancestrale. La forma è corretta e la lettura risulta avvincente.
[leggi testo]
Menzioni d'onore
Titolo: L'ultima vittima di Narciso
Autore: Riccardo Gardi, della classe III I
Motivazione: Il racconto si incentra su un inganno cinico che un artista ordisce ai danni della moglie che gli è venuta a noia. La lettura risulta interessante perché riesce a creare un'atmosfera sospesa e inquietante.
[leggi testo]
Titolo: Liscia
Autore: Giulia Raguseo, della classe II A
Motivazione: La narrazione ben costruita coglie con efficacia un disagio esistenziale che arriva all'autolesionismo e desta nel lettore un senso di inquietudine.
[leggi testo]